Le carote e l’insalata di Flavia e Valeria

Noi seminiamo le carote Dolciva, – ci spiega Flavia Boglione – abbiamo terreni molto sabbiosi. Le carote necessitano di molta attenzione per la germogliazione in quanto vanno tenute umide fino a quando la pianta è almeno 5 cm e si devono pulire dalle erbe infestanti che hanno una crescita molto più veloce.
Per le erbe infestanti utilizziamo la macchina a dita rotanti a spinta. Poi, una volta che le carote sono 10 cm, si deve stare attenti che non ci siano malattie sotto nel terreno, ma utilizzando noi la pratica delle rotazioni, al momento non abbiamo mai avuto problemi del genere. La crescita, rispetto alle altre verdure, è molto, molto lenta. Dalla semina alla raccolta passano anche 3 mesi. La Dolciva è molto dolce e di dimensioni medie piccola.
Della nostra insalata compriamo il seme bio in Germania dalla Sativa. Facciamo i piantini e poi li trapiantiamo in campo su pacciamatura biodegradabile. L’insalata necessita di tantissima acqua e una concimazione di letame maturo fresato con la terra prima del trapianto. Non ci sono malattie dell’insalata, i maggiori nemici sono i lumaconi, i pidocchi e le infestanti. Per i lumaconi mettiamo le ciotole di birra sul perimetro quando ce ne sono tanti in autunno, altrimenti li raccogliamo a mano. Per i pidocchi facciamo docce di acqua a pressione, ma è un evento raro. Per le infestanti possiamo solo estirparle a mano: sono poche le perchè mettiamo la pacciamatura, ma alcune infestanti germogliano al buio e quindi non si scoraggiano e ad un certo punto bucano la pacciamatura”
.

4 luglio 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: