Il sito web di progetto

Scopo iniziale del sito
Il sito web del progetto Logicobio è stato concepito e realizzato come strumento di aggiornamento costante sia per le aziende partner che per tutti i soggetti a mano a mano coinvolti nelle diverse attività.
Le sezioni
Ad una sezione introduttiva sugli obiettivi del progetto e sui concetti fondamentali che sono la base della formazione e della riflessione di chi ha scelto di operare nell’ambito dell’agricoltura biologica, abbiamo fatto seguire una sezione che presenta le aziende partner. La sezione centrale è quella dedicata alle attività programmate e svolte. A causa della difficoltà sopravvenute nell’organizzare e gestire incontri in presenza, i seminari sono stati tenuti nella forma della video conferenza e, anziché due, se ne sono organizzati quattro. Per rendere più agevole la riflessione sugli argomenti trattati si è deciso di inserire anche per intero la trascrizione di quanto detto in video conferenza da ciascun singolo relatore.
Di seguito i nomi dei relatori e i temi trattati :
1) Salvatore Ceccarelli.
2) Antonio Tombolini.
3) Pierluigi Paoletti.
4) Isabella Dalla Ragione.

Gli eventi a tema sono stati realizzati nella forma di racconti video dei relatori prescelti sulla base proprie esperienze in materia. Anche per i racconti video si è scelto di inserire nella pagina la trascrizione integrale di quanto detto in video conferenza da ciascun relatore.
Di seguito i temi trattati e i relatori:
1) Maria De Biase.
2) Cristian Benaglio.
3) Giulia Jannelli.
4)
5)
6)

E’ stato possibile organizzare in presenza le previste 4 visite ad aziende agricole biologiche caratterizzate dalla degustazione dei prodotti biologici dei partner di Logicobio
1) Visita all’azienda agricola biologica L’Orto del Pian Bosco – Fossano
2) Visita all’azienda agricola biologica La Ca’Rotta – Narzole
3) Visita all’azienda agricola biodinamica Marco Chiri – Villanova d’Asti (gli apiari visitati erano collocati ad Oncino)
4) Visita all’azienda agricola biologica Agricoltura bio – Monasterolo di Savigliano

Gli scambi sono avvenuti con 20 aziende, come previsto. Quando non è stato possibile che le aziende partner si recassero all’interno dell’azienda, nelle figure dei titolari o dei dipendenti, per i motivi legati alla limitazione degli incontri di questi anni 2020 e 2021, ci si è organizzati in modo che le aziende “da conoscere”, nella figura del loro titolare, facessero visita a Logicobio presso la sede dell’azienda capofila.
1) Scambio

Potrebbero anche interessarti:
https://logicobio.net/2021/07/26/video-conferenza-con-salvatore-ceccarelli/
https://logicobio.net/2021/07/26/video-conferenza-con-antonio-tombolini/
https://logicobio.net/video-conferenza-con-pierluigi-paoletti/
https://logicobio.net/video-conferenza-con-isabella-dalla-ragione/
https://logicobio.net/2021/07/26/racconto-video-di-maria-de-biase/





Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: